In questi giorni la Provincia e Civonline, gestiti del candidato Grasso, ci stanno riempendo le giornate con dichiarazioni mirabolanti di membri del Governo Meloni sul nostro luminoso avvenire se votiamo per il prode balilla Grasso. Ad esempio sul Phase Out, Grasso ha fatto venire in visita a Torrevaldaliga nord un certo Barbaro, sottosegretario all’Ambiente, (ho visto sul suo curriculum si intende di sport). E quindi con spirito sportivo l’ha sparata grossa più grossa di tutti! “E’ tutto apposto! Abbiamo fatto tutto!” basta che votate Grasso e magicamente ci sarà l’area di crisi complessa e investitori sulle rinnovabili! “. E’ infatti in corso una gara, come ha scritto TRC, a spararle una più grossa dell’altra … .
Io capisco che il mestiere del politico sia per certi versi duro e che ci siano obblighi da rispettare in un partito, andare in giro ogni elezione a fare campagna elettorale anche per perfetti sconosciuti . Ma questo qui, sta al governo o all’opposizione? Perché se sta all’opposizione presenta proposte di legge ed emendamenti, può fare delle interrogazioni, ma se lui è “veramente” un sottosegretario del Governo Meloni, basta un semplice decreto direttoriale del Ministero delle imprese e il made in Italy e metà di quanto afferma è fatto. Ma è cosa di mezz’ora! Tarquinia è cosi che ci è rientrata nelle Aree di crisi. Oppure la protege di Grasso, oltre che Forman portuale, Roberta Angelilli, che al contrario di Barbaro ha anche una delega pertinente e per cui non dovrebbe sparare cazzate, perché non invia una richiesta ufficiale al suo camerata di partito Adolfo Urso, e sempre in mezz’ora il decreto è fatto!
Io me lo chiedo spesso ma questi, Angelilli, Urso, Barbaro, stanno all’opposizione o al Governo! Non si capisce. O sono degli oleogrammi, avatar digitali, che la Meloni manda in giro per il Paese mentre lei governa, perché ogni giorno dicono una cosa che faranno domani, ma che no fanno mai. Sono incapaci? semplicemente ignoranti? o non gliene frega nulla di quello che dicono, tanto loro ce l’hanno fatta, so onorevoli, per cui io so io e voi non siete un c…! Per cui ci prendono in giro.
Un po’ come la filosofia del prode balilla Grasso, che ha iniziato come portavoce di Pietro Tidei, il papà lo iscrisse al Pds con Moscherini, Poi l’ulivo con Ciani e poi sempre più a destra, fino ad ottenere la candidatura come rappresentante dell’ortodossia missina. Atteggiamento coerente per cui, come in tanti sanno in Porto è soprannominato: Juke Box.
In questi giorni di campagna elettorale poi il suo trasformismo senza identità sta tirando fuori delle autentiche performance. A qualsiasi associazione o categoria che incontra lui dice che “il loro programma è il suo programma”. Quale esercizio
dialettico e di finezza intellettuale, per giustificare che non sa quello che vuole e deve fare, ma che vuole lo stesso governare.
Comunque io sono certo che i cittadini di Civitavecchia che sono sull’orlo del burrone, proprio grazie a politici come Massimiliano Grasso, sapranno tra una settimana cambiare pagina. E Sceglieranno un uomo delle istituzioni che ha una credibilità e uno spessore che per Civitavecchia sono una opportunità come Paolo Poletti. Paolo per Civitavecchia rappresenta un’autentica speranza, anche considerando chi ha di fronte. Paolo non racconta “fregnacce”, non fa promesse, il programma se lo è scritto da solo, con l’aiuto di tanti che gli hanno offerto la loro competenza. Non cerca di sembrare quello che non è, perché la sua vita e i successi professionali che ha ottenuto parlano da soli.
Chi vogliamo che governi la nostra città nei prossimi anni un parvenu della politica di serie B o un uomo delle istituzioni come il Generale Poletti.