www.hdblog.it: I data center AI sono energivori, Meta vuole il nucleare


Meta vuole alimentare i suoi data center sempre più energivori con il nucleare, così come altre big tech come MicrosoftAmazon e Google. É alla ricerca di “sviluppatori di energia nucleare che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi di innovazione e sostenibilità dell’intelligenza artificiale, puntando a 1-4GW di nuova capacità di generazione nucleare negli Stati Uniti“.

La società di Mark Zuckerberg ritiene necessario che le reti elettriche si espandanospecie in vista della prossima ondata di intelligenza artificiale, ciò richiede tuttavia di affidarsi a fonti pulite e rinnovabili. “Crediamo che l’energia nucleare possa aiutare a fornire energia di base stabile per supportare le esigenze di crescita delle reti elettriche che alimentano sia i nostri data center sia le comunità che li circondano“.

“Stiamo cercando sviluppatori con forte coinvolgimento della comunità, sviluppo, autorizzazione ed esperienza nell’esecuzione che abbiano opportunità di sviluppo per nuove risorse di energia nucleare, sia Small Modular Reactors (SMR) sia reattori più grandi […]”

Gli sviluppatori interessati hanno tempo di presentare le loro proposte entro il 3 gennaio 2025.

L”obiettivo prefissato è dunque quello di produrre energia pulita nell’ordine di 1-4GW da utilizzare negli Stati Uniti a partire dal prossimo decennio. Si tratta di un progetto ambizioso e costoso, che richiederà diversi anni per essere messo in atto – api permettendo. E più si raggiungeranno grandi dimensioni, più i costi unitari saranno destinati a ridursi.

Meta continuerà parallelamente nello sviluppo dei suoi progetti su eolico, solare e geotermico. Dal 2021 le sue operazioni vengono svolte utilizzando energia 100% rinnovabile.

https://www.hdblog.it/green/articoli/n601674/meta-facebook-nucleare-smr-data-center-energia/

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *